ASSODIMI - ASSONOLO

Associazione Distributori Noleggiatori
Centri Assistenza e Formazione
di macchine e attrezzature strumentali

Indagine Noleggio

Indagine e Sentiment sul mondo del noleggio

Per Assodimi/Assonolo gli studi statistici sono fondamentali per conoscere lo stato del noleggio e poter posizionare la propria azienda.


Per salvaguardare la privacy e la neutralità di Assodimi/Assonolo lo studio richiesto sarà realizzato dalla società SmartLand srl in collaborazione con il prof. Federico Della Puppa. La società gestirà lo studio statistico e la gestione anonima dei dati inviati dagli intervistati.  Per leggere il disclaimer sulla privacy cliccare qui

I risultati dello studio in forma aggregata viene fornito ai soci Assodimi/Assonlo mentre in formato riassuntiva viene reso disponibile a tutti. In Collaborazione con SmartLand srl
Gli studi sono trimestrali e riguardano il mondo del noleggio in generale e specifici per macrosettori e macroaree

Indagine 02/2017

1° trimestre 2017

Note free:

Continua a crescere nei primi tre mesi dell'anno il mercato del noleggio, con dinamiche discrete rispetto a fine 2016 (+2,9%) e robuste nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (+12,9%). Appaiono infatti in netta maggioranza, in termini tendenziali, le aziende in trend positivo (circa due terzi).
Per 1 azienda su 4 il coefficiente di rotazione medio del noleggio è superiore al 65%, con il valore medio che si colloca a 55%.
L'area più dinamica, sia a livello congiunturale che tendenziale, è il Nord Ovest, seguito dal Centro; il Nord Est rispetto al Mezzogiorno mostra un maggiore vigore in termini destagionalizzati.
Il mercato del noleggio dovrebbe rimanere stabile o in crescita nel 2° trimestre dell'anno, con il 54% delle aziende che vedono più roseo l'immediato futuro.
Il mercato con le prospettive migliori potrebbe essere quello del Nord Est, mentre nel Centro e nel Mezzogiorno si propende di più per la stabilità.


Dati Aggregati:

Variazione % media del fatturato nel periodo: +12.9%

Coefficiente noleggio medio nel periodo: 55%

Aspettative prossimo periodo: Da stabile/positivo a positivo

Note per i soci:

Notizia solo per soci assodimi, devi accedere al portale con username e password

Files:

Per Scaricare l'indagine noleggio completa devi essere utilizzare le tue credenziali


  • Campione e Legenda

    +

     


Contattaci

Campi Richiesti *