Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Gruppo movimento terra 171 i soci raggruppati in quest’area

Gruppo movimento terra

  • 05/02/2002
171 i soci raggruppati in quest’area

Il gruppo Movimento terra comprende 171 soci Assodimi (di questi 119 distributori - noleggiatori e 52 società di noleggio che dichiarano di noleggiare macchine movimento terra e stradale).

Nel settore Movimento terra troviamo i seguenti produttori: Avant Tecno; Case; Fiat-Hitachi; Imeca; Imer; Jcb; Komatsu; Libra; Mecalac; OM; Palazzani; Sampierana; Volvo.
Nel raggruppamento Scava canali troviamo invece: Pratoverde; Veermer; Tesmec. Fra i produttori di Macchine stradali: Dynapac;Elia Peroni; GMD Termac.
Infine, i produttori di Attrezzature e componenti compresi nel raggruppamento sono: 3B6; Ferri; Indeco; Italclean; Italpunte; Lombardini; MAI; Metalmeccanica Moderna; Quadrelli; Simex; Socomec.
Per iniziativa di alcuni produttori sono state costituite delle catene di distributori noleggiatori con presenze su tutto il territorio (le più importanti NolOK e FMT Rental).
Essendo il gruppo Movimento terra quello più rappresentativo in Assonolo, deve attuare e definire le caratteristiche di un noleggiatore professionale con chiarimento dei ruoli fra distribuzione e noleggio.

Le azioni che verranno svolte dal raggruppamento comprendono:
- il monitoraggio continuo del parco macchine a noleggio per tipo e regione attraverso studio settoriale Cresme;
- la collaborazione con Comamoter (Unacoma) per promuovere il noleggio professionale e le verifiche della conformità alle norme di sicurezza dei parchi macchine;
- lo sviluppo attività Centri 3A a supporto dei parchi macchine noleggio
- la fornitura agli associati di strumenti d’informazione e formazione per qualificarsi e creare reti di noleggio;
- la promozione di iniziative, quali fiere e manifestazioni, attraverso stampa specializzata per diffondere presso le imprese i servizi di qualità degli associati;
- la determinazione degli standard di qualità del prodotto e il rispetto della conformità CE;
- il monitoraggio dei parchi macchine a noleggio;
- il rilevamento tariffe nolo a livello regionale;
- lo sviluppo delle attività dei Centri 3A;
- la promozione del noleggio delle grandi
macchine, delle macchine stradali, degli impianti e macchine s

CONTATTACI