Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Sharing Economy Il termine consumo collaborativo (sharing economy) definisce un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione siano questi beni materiali, servizi o conoscenze.

Sharing Economy

  • 01/01/2019
Il termine consumo collaborativo (sharing economy) definisce un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione siano questi beni materiali, servizi o conoscenze.

Conoscere e sfruttare l’economia collaborativa
Il termine consumo collaborativo (sharing economy) definisce un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione siano questi beni materiali, servizi o conoscenze. È un modello che vuole proporsi come alternativo al consumismo classico.

I concetti sono in continua evoluzione e si possono applicare a molte pratiche dell'economia, sfruttando al massimo i metodi di interscambio offerti da internet.
Uber, BlaBlaCar, AirBnb sono forse alcuni dei più famosi strumenti di economia collaborativa che sono balzati alla cronaca, il settore del turismo è uno di quelli che ha subito e aanche sfruttato i concetti e le sue derivazioni.

Alcune piattaforme di ShareEconomy per il mondo del noleggio stanno nascendo anche nel nostro paese.
 
 
 

NOTIZIE DEL DOSSIER

Sharing Economy in Edilizia, incontro all'Università di Firenze

La Sharing Economy nel mondo dell’edilizia – Intervista con Christian Ricciarini

DOSSIER

Situazione Covid-19

Fatturazione Elettronica

NoleggioVsAcquisto

Sharing Economy

CONTATTACI